Ultimo ostacolo superato per la storica legislazione francese sul dovere di vigilanza aziendale - CIDSE
credito: SOMO

Ultimo ostacolo superato per la legislazione francese di riferimento sul dovere di vigilanza aziendale

credito: SOMO

Il dovere costituzionale francese del diritto di vigilanza ottiene il via libera dal Consiglio costituzionale

Il Consiglio costituzionale francese ha pubblicato ieri una decisione a seguito di obiezioni sollevate dal dovere societario di legge di vigilanza per motivi di incostituzionalità. Il Consiglio ha mantenuto il testo della legge, convalidando la creazione di nuovi obblighi di vigilanza per le imprese in materia di protezione dei diritti umani e dell'ambiente.

Sebbene il Consiglio abbia rimosso la pena civile da € 10 a € 30 milioni, la responsabilità continua ad applicarsi quando le società inadempiono ai loro obblighi di vigilanza, inclusa la mancata pubblicazione di un piano di vigilanza o errori nella sua attuazione.

Accogliamo con favore la decisione del Consiglio di conservare la maggior parte del testo della legge e la menzione dei suoi "convincenti benefici di interesse pubblico". Apprezziamo inoltre l'opinione del Consiglio secondo cui i requisiti di obbligo di diligenza stabiliti non violano la libertà delle imprese di commerciare e fare affari. Sebbene le sanzioni civili avrebbero creato un più forte incentivo per le aziende a rispettare questa legge, la loro rimozione non pregiudica l'architettura e il meccanismo generale della legge.

Le parti interessate - comprese le vittime, le ONG e i sindacati - possono ancora chiedere alle autorità giudiziarie di ordinare a un'azienda di istituire, pubblicare e attuare un piano di vigilanza al fine di prevenire le violazioni dei diritti umani e i danni ambientali causati dalle loro attività e da quelle filiali, subappaltatori e fornitori, in Francia e all'estero. Le parti interessate possono anche assumere la responsabilità della società attraverso un'azione civile e chiedere un risarcimento quando la violazione dei suoi obblighi legali da parte di una società ha comportato un danno. La legge francese è un passo avanti storico nella regolamentazione delle attività delle società transnazionali.

Il CIDSE si unisce alle organizzazioni della società civile francese chiedendo l'adozione di una legislazione analoga da parte di tutti i paesi europei, a livello europeo e internazionale, al fine di ottenere efficaci diritti umani e protezione ambientale e fornire accesso alla giustizia e ai rimedi per le vittime di abusi corporativi.

Ulteriori informazioni sul diritto societario francese in materia di vigilanza sono disponibili in questo documento FAQ dalla European Coalition for Corporate Justice (ECCJ).

FR - Devoir de vigilance: il Conseil Constitutionnel valido l'essentiel de la loi