Comunicato stampa: i paesi dell'UE devono intensificarsi per attuare politiche sui cambiamenti climatici sensibili al genere - CIDSE

Comunicato stampa: i paesi dell'UE devono intensificarsi per attuare politiche di cambiamento climatico attente al genere

… Dice un gruppo di organizzazioni della società civile in occasione delle Giornate europee dello sviluppo e della Giornata mondiale dell'ambiente.

Bruxelles, 5 giugno. In occasione delle Giornate europee dello sviluppo (EDD) e della Giornata mondiale dell'ambiente, CARE International, CIDSE, Climate Action Network (CAN) Europe, ACT Alliance EU, WWF e GenderCC-Women for Climate Justice sollecitano l'Unione europea a rafforzare le sue ambizioni nell'azione per il clima.

Le organizzazioni sottolineano congiuntamente la necessità di perseguire l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare l'aumento della temperatura globale a 1.5 ° C nel contesto del tema di EDD di quest'anno, "Donne e ragazze in prima linea nello sviluppo sostenibile". Il raggiungimento di questo obiettivo, a livello globale, sarebbe sostanzialmente ridurre gli impatti dannosi dei cambiamenti climatici che aggravano la disuguaglianza di genere e causano enormi perdite economiche, ostacolando gli sforzi di sviluppo sostenibile. La trasformazione delle strutture di potere esistenti è la chiave per combattere efficacemente i cambiamenti climatici e per entrare in un futuro giusto per genere e clima.

Le sei organizzazioni dichiarano:
“Gli impatti dei cambiamenti climatici, come siccità, inondazioni e ondate di caldo, già esacerbano la povertà e la disuguaglianza di genere, con milioni di donne e ragazze che soffrono nonostante le azioni attuali per far fronte a questi impatti. Gli attuali obiettivi di riduzione delle emissioni dell'UE sono insufficienti per prevenire un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 ° C. Inoltre, le soluzioni attuali, come la rapida accelerazione dell'uso delle energie rinnovabili e la protezione degli ecosistemi, devono essere sensibili al genere e fornire sostanziali vantaggi per lo sviluppo sostenibile, in particolare per le persone più povere ".

"Esortiamo i leader politici dell'UE e dei suoi Stati membri nelle riunioni ministeriali e dei leader di giugno a impegnarsi a superare l'attuale obiettivo di riduzione del 40% di CO2 entro il 2030. I leader devono anche attuare a livello nazionale il piano d'azione di genere dell'UNFCCC recentemente adottato e aumentare il sostegno finanziario nei paesi in via di sviluppo per gli sforzi delle donne e delle ragazze per adattarsi e mitigare gli impatti dannosi dei cambiamenti climatici ".

Azione a EDD:
#StepUp2018 per 1.5 ° C: emissioni 0, povertà 0, disuguaglianza di genere 0.
Azione a 10: 00 am, 5 di giugno, al Tour de Taxis, Bruxelles.
Link alle foto seguendo l'azione: http://bit.ly/1o5CPhotos

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente e delle Giornate europee dello sviluppo, il CIDSE ha appena rilasciato due interviste su clima ed energia!

Colloquio con Andrea Torres Bobadilla, Tierra Digna, Colombia

Colloquio con Melania Chiponda, WoMin, Sudafrica

CIDSE è una famiglia internazionale di organizzazioni cattoliche di giustizia sociale che lavorano insieme ad altri per promuovere la giustizia, sfruttare il potere della solidarietà globale e creare cambiamenti trasformativi per porre fine alla povertà e alle disuguaglianze. CIDSE riunisce organizzazioni membri 18 dall'Europa e dal Nord America e il suo segretariato internazionale ha sede a Bruxelles.

CARE International è un'organizzazione umanitaria leader nella lotta alla povertà globale e nella fornitura di assistenza salvavita in caso di emergenza. In più di 90 paesi in tutto il mondo, CARE pone particolare attenzione a lavorare a fianco di ragazze e donne povere per dotarle delle risorse adeguate per sollevare le loro famiglie e comunità dalla povertà. Per ulteriori informazioni sul lavoro di CARE International sui cambiamenti climatici, visitare: www.careclimatechange.org

WWFLa missione è quella di fermare il degrado dell'ambiente naturale del pianeta e di costruire un futuro in cui gli umani vivono in armonia con la natura, conservando la diversità biologica del mondo; garantire che l'uso delle risorse naturali rinnovabili sia sostenibile; e promozione della riduzione dell'inquinamento e del consumo dispendioso. L'Ufficio politico europeo aiuta a definire le politiche dell'UE che incidono sull'ambiente europeo e globale.

Climate Action Network (CAN) Europa è la principale coalizione di ONG in Europa che combatte i pericolosi cambiamenti climatici. Con oltre 150 organizzazioni membri provenienti da 35 paesi europei, che rappresentano oltre 1.700 ONG e più di 40 milioni di cittadini, CAN Europe promuove politiche sostenibili in materia di clima, energia e sviluppo in tutta Europa.

ACT Alliance EU è l'ufficio di advocacy di ACT Alliance, con sede a Bruxelles, una coalizione di chiese e organizzazioni affiliate di 146 che lavorano insieme in oltre 140 in aiuti umanitari, cooperazione allo sviluppo e difesa. http://actalliance.eu/

GenderCC - Women for Climate Justice è una rete globale di organizzazioni, esperti e attivisti che lavorano per l'uguaglianza di genere, i diritti delle donne e la giustizia climatica. www.gendercc.net GenderCC sta lavorando per raggiungere la giustizia di genere e climatica: aumentando la consapevolezza e costruendo capacità su genere e clima per migliorare le politiche climatiche; aumentare la base di conoscenze su genere e clima per identificare efficaci opzioni di mitigazione e adattamento; autorizzare donne e uomini a contribuire attivamente alla mitigazione e all'adattamento; rafforzare la cooperazione su questioni di genere e clima a tutti i livelli; e sostenere la giustizia di genere e climatica come principi guida generali.

Contatti:

Valentina Pavarotti