Comunicato stampa: direttiva sulla due diligence sulla sostenibilità aziendale - CIDSE

Comunicato stampa: Direttiva Corporate Sustainability Due Diligence

"Approfittate dell'occasione e garantite una solida direttiva UE sulla due diligence aziendale in materia di sostenibilità"

In un dichiarazione pubblicato giovedì 16 marzo 2023, le organizzazioni cattoliche chiedono al Parlamento europeo di adottare una direttiva sulla due diligence sulla sostenibilità delle imprese (CSDDD) "un vero punto di svolta nel modo in cui l'UE affronta le minacce che le attività aziendali pongono alla nostra famiglia umana e alla nostra casa comune".

Dato il dibattito in corso e l'imminente votazione sulla direttiva nella commissione giuridica del Parlamento europeo, la dichiarazione invita i deputati a migliorare sostanzialmente la proposta della Commissione europea.

Una volta adottata, la direttiva imporrebbe alle società con sede e operanti nell'UE l'obbligo di prevenire eventuali rischi posti dalle loro attività per i diritti umani e l'ambiente, sia in Europa che all'estero. Il CSDDD richiederebbe inoltre alle imprese di porre fine e porre rimedio a tali impatti negativi.

Le organizzazioni cattoliche ritengono che la direttiva proposta sia ancora caratterizzata da carenze significative che impediscono all'iniziativa di offrire soluzioni efficaci al crescente problema dell'ingiustizia aziendale.

“I nostri fratelli e sorelle in Europa e nel Sud del mondo non saranno in grado di prosperare pienamente sul nostro bellissimo pianeta se i loro mezzi di sussistenza e i loro diritti sono minacciati da attività aziendali non regolamentate” afferma S.Em. Il Cardinale Jean-Claude Hollerich SJ, Presidente della Comece.

“I legislatori dell'UE dovrebbero cogliere l'occasione e ampliare l'ambito delle violazioni dei diritti umani e dei danni ambientali coperti dalla proposta di legge”, ha aggiunto il Cardinale, riferendosi alla portata limitata dei diritti coperti dalla proposta della Commissione Ue.

“Le comunità del Sud del mondo hanno chiesto la responsabilità delle imprese in risposta alla distruzione del loro ambiente, al degrado degli ecosistemi locali e alla violazione dei loro diritti da parte delle multinazionali. Tuttavia, la proposta della Commissione fa ben poco per offrire strade credibili alla giustizia per le persone colpite”. La mancata inversione dell'onere della prova, ad esempio, rende inaccessibile l'attuale regime di responsabilità civile per le persone colpite, ha affermato Josianne Gauthier, segretario generale del CIDSE.

La proposta della Commissione europea prevede inoltre uno spazio limitato per la consultazione delle parti interessate quando le aziende adempiono ai propri obblighi di dovuta diligenza.

“Le persone colpite da abusi aziendali sono quelle che conoscono meglio quali sono i reali impatti e rischi delle attività economiche; quindi, la loro voce dovrebbe essere al centro della prossima legislazione” ha aggiunto Maria Nyman, Segretaria Generale di Caritas Europa.

I dichiarazione è stato emesso da Caritas Europa, Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE), CIDSE, Don Bosco International, European Laudato Si' Alliance (ELSIA), Jesuit European Social Centre, Justice and Peace Europe, Laudato Si' ' Movimento e Pax Christi Internazionale.

CONTATTI MEDIA

Alessandro Di Maio, Responsabile Ufficio Stampa, COMECE
Email: alessandro.dimaio(at)comece.eu- Tel: +32 (0)2 235 05 15

Giorgio Gotra, responsabile delle comunicazioni ad interim, CIDSE